La Consulta Giovanile presenta il progetto "MindWell" agli studenti dell'Istituto Comprensivo di Sarroch

Il progetto ha come obiettivo quello di sdoganare i temi legati alla salute mentale, come l'ansia, la depressione, il benessere psicologico, il bullismo e il revenge porn.

Data di pubblicazione:
07 Giugno 2024
La Consulta Giovanile presenta il progetto "MindWell" agli studenti dell'Istituto Comprensivo di Sarroch

Giovedì 6 giugno, la Consulta Giovanile di Sarroch ha presentato il progetto "MindWell" agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Sarroch!

Il progetto ha come obiettivo quello di sdoganare i temi legati alla salute mentale, come l'ansia, la depressione, il benessere psicologico, il bullismo e il revenge porn.

La Consulta Giovanile ha dunque coinvolto 7 giovani, tra cui l'attore Enrico Inserra e il campione italiano di boxe Matteo Lecca, che hanno prestato il proprio volto per raccontare davanti a una telecamera storie personali legate a pensieri, stati d'animo e modi di essere.

"L'Amministrazione Comunale - spiega Biancarosa Meloni, Assessore alle Politiche Sociali - è particolarmente attenta alla salute mentale dei propri cittadini e, con il coinvolgimento dei componenti della Consulta Giovanile, ha ritenuto di rivolgere la propria attenzione alla fascia giovanile, quella che maggiormente soffre un disagio emotivo e mentale, in tutte le sue forme, ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, hikikomori, conseguente al lockdown. Ringraziamo i ragazzi della Consulta per lo studio svolto, l'informazione e la prevenzione posta in essere e vi invitiamo sin d'ora ai prossimi appuntamenti su queste tematiche, perché il raggiungimento del benessere psicofisico di ciascuno di noi migliorerà la vita dell'intera comunità."

Una vera e propria campagna di sensibilizzazione sociale che le ragazze e i ragazzi della Consulta stanno promuovendo sui social media, in particolare su Instagram, diffondendo i video realizzati, approfondimenti, dati statistici e ogni informazione utile relativa a queste problematiche, ottenendo un importante riscontro da parte del pubblico giovanile.

"Siamo contenti - afferma Gianluca Caboni, Consigliere con delega alle Politiche Giovanili - che la nostra Consulta sia attiva e attenta su tematiche così importanti come la salute mentale. Come tutti anche Sarroch ha un quadro sul disagio giovanile preoccupante, sapere che i giovani provano a mandare messaggi positivi ai più piccoli ci inorgoglisce. La Consulta è sempre aperta, speriamo che altri si aggiungano e portino nuovi progetti e attenzioni sui temi a loro cari".

Un ringraziamento alle ragazze e ai ragazzi della Consulta, e un ringraziamento speciale a Maria Sole, Enrico, Matteo, Silvia, Marco, Roberta e Carla, che si sono resi disponili a girare i video in prima persona.

Invitiamo i cittadini a seguire la campagna di sensibilizzazione "MindWell" sulla pagina Instagram della Consulta Giovanile di Sarroch: @consulta_giovanile_sarroch

Ultimo aggiornamento

Venerdi 07 Giugno 2024