Avviata la campagna antincendio 2024

Per il 2024, la Regione Autonoma della Sardegna ha anticipato la campagna di circa un mese e come lo scorso anno, il Comune di Sarroch l'ha avviata entro le tempistiche definite dalla Regione.

Data di pubblicazione:
20 Maggio 2024
Avviata la campagna antincendio 2024

Avviata la campagna antincendio 2024 nel Comune di Sarroch.

Per il 2024, la Regione Autonoma della Sardegna ha anticipato la campagna di circa un mese e come lo scorso anno, il Comune di Sarroch l'ha avviata entro le tempistiche definite dalla Regione.

Primavera 83 Società Cooperativa Sociale è già partita con gli sfalci antincendio mentre De Vizia proseguirà i lavori già in essere di pulizia dei marciapiedi e bordo strada nel centro abitato.

Riportiamo qui di seguito le linee guida per il rispetto dell'ordinanza antincendio:

Entro il 1° giugno i proprietari, gli affittuari, i conduttori di terreni, giardini, cortili, aie, come pure delle aree adiacenti ai fabbricati, appartenenti a qualunque categoria d’uso del suolo, siti all’interno delle aree urbane, sono tenuti ad effettuare un’accurata opera di pulizia da rovi, sterpaglie e materiale secco di qualsiasi natura ed altri rifiuti infiammabili, compresi quelli vetrosi, nonché ad effettuare un’accurata opera di disinfestazione, al fine di scongiurare il proliferare di insetti e parassiti;

 AREE URBANE. I proprietari e/o conduttori di terreni siti nelle aree urbane devono realizzare, lungo tutto il perimetro, delle fasce protettive prive di qualsiasi materiale secco aventi larghezza non inferiore a 5 metri.

• AREE RURALI. In materia di terreni limitrofi a strade pubbliche, vige l’obbligo di mantenerli puliti per una fascia di almeno 3 metri dalla strada medesima all'interno dei propri confini. Vige inoltre l’obbligo di creare una fascia parafuoco o una fascia erbosa verde, intorno ai fabbricati rurali di larghezza non inferiore a 10 metri oltre che a realizzare una fascia arata di almeno 3 metri di larghezza, perimetrale ai fondi superiori ai 10 ettari accorpati.

 DIVIETO DI ABBRUCIAMENTI. Gli abbruciamenti di stoppie, residui colturali e selvicolturali, di pascoli nudi, cespugliati o alberati, nonché di terreni agricoli temporaneamente improduttivi:
- sono liberi fino al 14 Maggio 2024;
- dal 15 Maggio sino al 30 giugno 2024 occorre l’autorizzazione della Stazione Forestale competente per poter procedere all’abbruciamento degli elementi sopra elencati;
- dal 1° Luglio al 14 Settembre 2024 vige il divieto totale del fuoco;
- dal 15 Settembre al 31 Ottobre 2024 occorrerà nuovamente l’autorizzazione della Stazione Forestale competente per territorio, previa richiesta con la modulistica che rilascerà direttamente il Comando Forestale.

In caso di avvistamento, segnala l’incendio agli Enti Competenti telefonando al numero verde 1515 del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (C.F.V.A.) o al 115 dei Vigili del Fuoco.

Ricordiamo che il Comune di Sarroch è in campo nella Campagna Antincendio anche tramite la Compagnia Barracellare, operativa su tutto il territorio con i due mezzi antincendio in dotazione e disponibile per interventi e chiarimenti sulle prescrizioni al numero: +393385870561

Ultimo aggiornamento

Lunedi 20 Maggio 2024