SarrochArt Festival: inaugurate le due mostre fotografiche

Il SarrochArt - Festival delle Arti Visive celebra l'arte fotografica nel mese di novembre, attraverso l'inaugurazione di due mostre: "Buscando a Bolivar" del fotografo Pietro Paolini; e "Fill'è chini sesi", organizzata dalla Pro Loco Sarroch grazie alla collaborazione delle famiglie sarrochesi.

Data di pubblicazione:
21 Novembre 2023
SarrochArt Festival: inaugurate le due mostre fotografiche

Il SarrochArt - Festival delle Arti Visive celebra l'arte fotografica nel mese di novembre, attraverso l'inaugurazione di due mostre.

Sabato 18 novembre, nella Sala Coroneo della Biblioteca Comunale di Sarroch, si è svolta la presentazione della mostra "Buscando a Bolivar". Si tratta di un progetto fotografico realizzato da Pietro Paolini del collettivo TerraProject, capace di immortalare i cambiamenti culturali, economici e politici avvenuti in Bolivia, Ecuador e Venezuela con l'avvento del nuovo socialismo del XXI secolo.

Per l'occasione, era presente anche il fotografo Pietro Paolini, che ha raccontato il suo progetto fotografico in un dialogo con l'Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Rebecca Scano, e il Consigliere e Presidente della Commissione Cultura, Marcello Masu.

La mostra "Buscando a Bolivar" è open air, accessibile e gratuita. È allestita nell'area pedonale del Rio Is Cannas, tra via Dante e via Cagliari e la si può visitare a ogni ora della giornata, anche la notte. Infatti il percorso è attualmente illuminato con delle luminarie adeguate alla fruizione della mostra.

Domenica 19 novembre invece, è stata inaugurata la seconda mostra fotografica, "Fill'è chini sesi", organizzata nelle pertinenze di Villa Siotto grazie al prezioso impegno dell'Associazione Turistica Pro Loco Sarroch.

L'Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Rebecca Scano, ha tagliato il nastro per inaugurare ufficialmente la mostra, in compagnia del Sindaco Angelo Dessì, della Presidente della Pro Loco Sarroch, Gloria Atzei e dell'Associazione Culturale Santa Vittoria.

"Fill'è chini sesi" raccoglie le immagini custodite negli archivi fotografici delle famiglie sarrochesi. L'esposizione è un vero e proprio viaggio nella memoria di Sarroch. Le fotografie storiche esposte rappresentano un patrimonio culturale immenso che, grazie a quest'iniziativa, viene condiviso con tutta la popolazione.

La mostra "Fill'è chini sesi" sarà visitabile:
• dal lunedì al venerdi;
9:30-12:00 e 15:30-18:00;
• il sabato e la domenica;
9:30-12:00 e 15:30-20:00;

Queste due mostre fotografiche rappresentano un'opportunità di arricchimento culturale e per questo, invitiamo i cittadini a visitarle!

---
Rimani sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative del SarrochArt - Festival delle Arti Visive, sui canali social ufficiali:
Facebook: SarrochArt Festival
Instagram: sarrochartfestival

Ultimo aggiornamento

Martedi 21 Novembre 2023