Il Municipio si tinge di verde per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

Oggi, 10 ottobre, ricorre la 75^ Giornata Mondiale della Salute Mentale per aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale e combattere stigma e discriminazioni.

Data di pubblicazione:
10 Ottobre 2023
Il Municipio si tinge di verde per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

Oggi, 10 ottobre, ricorre la 75^ Giornata Mondiale della Salute Mentale, promossa dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale per aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale e combattere stigma e discriminazioni.

Secondo i dati dell'OMS però, una persona su otto presenta una condizione di salute mentale che ha anche un impatto sulla salute fisica, sul reddito e sul modo in cui si relaziona con gli altri. Una condizione che un numero crescenti di adolescenti e giovani vive ogni giorno.

Aspirare al raggiungimento di una salute mentale ottimale dovrebbe essere un diritto fondamentale di ciascun individuo. Per questo motivo, il tema scelto per l'edizione 2023 di questa giornata è "Mental Health is a Universal Human Right", ovvero "La salute mentale è un diritto universale".

L'Amministrazione Comunale è particolarmente sensibile a queste tematiche e tramite l'Assessorato alle Politiche Sociali, ha aderito all'iniziativa promossa dalla Società Italiana di Psichiatria. Stasera il nostro municipio sarà illuminato di verde, il colore simbolo della salute mentale.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 11 Ottobre 2023