Il Sindaco partecipa allo "svelamento delle targhe commemorative" sul Monte Fior, in ricordo dei fanti del 151° Rgt. Brigata Sassari, del S. Tenente Luigi Siotto e del Gruppo Alpino Foza

L'evento, pensato e organizzato dal nostro concittadino Roberto Pazzini, si è svolto sul Monte Fior a 1824 mt di quota, con la presenza istituzionale del Sindaco Angelo Dessì.

Data di pubblicazione:
04 Ottobre 2023
Il Sindaco partecipa allo "svelamento delle targhe commemorative" sul Monte Fior, in ricordo dei fanti del 151° Rgt. Brigata Sassari, del S. Tenente Luigi Siotto e del Gruppo Alpino Foza

Sabato 30 settembre, si è tenuto sul Monte Fior (VI) lo "svelamento delle targhe commemorative" in ricordo dei fanti del 151° Rgt. Brigata Sassari, del S. Tenente Luigi Siotto e del Gruppo Alpino Foza che l'8 giugno del 1916, opponendosi all'avanzata dell'esercito Austro Ungarico proprio sul Monte Fior, persero la vita.

L'evento è stato pensato e organizzato dal nostro concittadino Roberto Pazzini, in collaborazione con un gruppo di amici di Sarroch e alle guide Gruppo Alpini Altopiano dei Sette Comuni.

La cerimonia si è svolta sul Monte Fior a 1824 mt di quota, proprio sul luogo in cui venne combattuta quella cruenta battaglia, con la presenza istituzionale del Sindaco di Sarroch, Angelo Dessi, e il Sindaco di Foza, Bruno Oro

Presenti anche il professore Aldo Accardo, Presidente della Fondazione "Giuseppe Siotto" di Cagliari; il Direttore del Museo della Brigata Sassari, tenente colonnello Pasquale Orecchioni; il tenente colonnello Carmine Napoli; l'associazione Fanti; l'associazione Gruppo Alpini Foza; l'associazione Nazionale Carabinieri, l'associazione Guide Altopiano e una delegazione di nostri concittadini.

Il 9 settembre, prima della partenza verso il Monte Fior, le due lapidi hanno ricevuto una benedizione nella chiesetta storica di Santa Vittoria di Sarroch.

È stata anche l'occasione per una visita al Cimitero della Brigata Sassari, sul Monte Zebio, per rendere omaggio ad un altro nostro compaesano, Antonio Pinna, anche lui caduto in quella terribile guerra.

L'iniziativa dà seguito a quella che si tenne a Sarroch nel luglio del 2022 in ricordo di Luigi Siotto. In quell'occasione, il Comune di Foza donò una teca con la terra proveniente dal Monte Fior, a simboleggiare il ritorno a casa di chi purtroppo non è più tornato.

Desideriamo ringraziare Roberto Pazzini per la dedizione e tutti coloro che hanno collaborato con lui alla buona riuscita di quest'iniziativa.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 04 Ottobre 2023