Comunicato sulla Festa di Santa Vittoria e sullo spettacolo pirotecnico-musicale

Nella serata di ieri, 18 settembre 2023, si sono chiusi I festeggiamenti di Santa Vittoria, che quest'anno ha riscosso un grande successo. Ci complimentiamo con il Comitato per I festeggiamenti di Sant'Efisio e Santa Vittoria per l'impegno profuso. La conclusione dei festeggiamenti prevedeva anche uno spettacolo pirotecnico-musicale silenzioso, nel rispetto del "Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali". Purtroppo, abbiamo dovuto prendere atto che così non è stato.

Data di pubblicazione:
19 Settembre 2023

Nella serata di ieri, 18 settembre 2023, si sono chiusi I festeggiamenti di Santa Vittoria. La Festa di quest'anno ha riscosso un grande successo e ci complimentiamo con il Comitato per I festeggiamenti di Sant'Efisio e di Santa Vittoria per l'impegno profuso.

Il Regolamento sopracitato, adottato dal Consiglio Comunale nel luglio 2022 su iniziativa di questa Maggioranza, ha lo scopo di contrastare il maltrattamento degli animali e tutelarne il benessere, compiendo un passo importante verso una comunità più civile e rispettosa. In particolare, l'articolo 19 del Regolamento vieta su tutto il territorio l'utilizzo di petardi, razzi, mortaretti, fuochi d'artificio e articoli pirotecnici, ad eccezione di prodotti che generino esclusivamente effetti luminosi.

È in virtù di questo Regolamento che il Comitato per i festeggiamenti di Sant'Efisio e di Santa Vittoria ha presentato, il 13 settembre, una nota al Comune di Sarroch nella quale proponeva all'Amministrazione la realizzazione di uno spettacolo "piro-musicale", la cui particolarità era così descritta:

piccoli fuochi d’artificio con scoppio minimo (i quali raggiungono mediamente un’altezza di 5mt) che, accompagnati da una colonna sonora (generalmente musica classica/sinfonie) compongono coreografie fantastiche. I fuochi d’artificio utilizzati durante questi spettacoli hanno come caratteristica principale quella di non avere una detonazione potente come i classici degli spettacoli pirotecnici, ma hanno bisogno solo di una piccola deflagrazione per permettere la spinta dal suolo. Infatti, il loro utilizzo permette di proporre degli spettacoli pirotecnici di grande effetto, rispettando al tempo stesso i limiti acustici previsti dai vincoli legislativi Comunali o Ministeriali

Sulla base di tali rassicurazioni, la Giunta Comunale ha concesso una deroga ai sensi dell'art. 19 del "Regolamento comunale per la tutela e il benessere animali" poiché, sulla base della descrizione fornita, lo spettacolo non avrebbe compromesso il benessere degli animali.

Tuttavia, nel corso dello spettacolo, abbiamo constatato con grande rammarico che l'esibizione pirotecnico-musicale si discostava notevolmente dalla proposta iniziale del Comitato.

Come Amministrazione Comunale, prendiamo fermamente le distanze da quanto accaduto. Riteniamo necessario tutelare il benessere animale e siamo convinti che l'adozione del Regolamento così come della sua applicazione siano di fondamentale importanza.

Pertanto, oggi abbiamo richiesto formalmente dei chiarimenti al Comitato. Pur essendo fiduciosi rispetto alle loro buone intenzioni, restiamo in attesa di una valida spiegazione in merito a ciò che è successo.

Ultimo aggiornamento

Martedi 19 Settembre 2023