Si chiude la vicenda! Eliminata l'addizionale comunale IRPEF

Durante il Consiglio Comunale del 20 luglio 2023, finalmente si è conclusa in modo positivo e definitivo la vicenda legata ai mancati introiti causati dalla "Legge imbullonati". Come avevamo preannunciato nei consigli comunali precedenti infatti, abbiamo votato e approvato l'eliminazione dell'addizionale comunale Irpef, che avevamo applicato nel Consiglio Comunale del 31 maggio 2023 per permetterci di approvare il Bilancio e sbloccare lo stallo amministrativo.

Data di pubblicazione:
21 Luglio 2023
Si chiude la vicenda! Eliminata l'addizionale comunale IRPEF

Durante il Consiglio Comunale del 20 luglio 2023, finalmente si è conclusa in modo positivo e definitivo la vicenda legata ai mancati introiti causati dalla "Legge imbullonati".

Come avevamo preannunciato nei consigli comunali precedenti infatti, abbiamo votato e approvato l'eliminazione dell'addizionale comunale Irpef, che avevamo applicato nel Consiglio Comunale del 31 maggio 2023 per permetterci di approvare il Bilancio e sbloccare lo stallo amministrativo.

Una scelta che reputiamo coraggiosa non solo perché non abbiamo mai smesso di credere nella risoluzione del problema, ma soprattutto perché ci ha permesso di proseguire l'azione amministrativa, sbloccare le spese di investimento e portare avanti gli interventi programmati, come l'approvazione del PIAO, l'applicazione dell'avanzo vincolato PNRR collegato al piano triennale delle opere pubbliche e tanti altri interventi. Una scelta che abbiamo compiuto per senso di responsabilità, che non faremo mai mancare per tutta la durata del nostro mandato. 

Fin da subito ci rendemmo conto che il nocciolo del problema stava in una carenza legislativa che poteva essere risolta solo con un intervento politico sulla norma. Grazie ad un'azione continua e alle innumerevoli interlocuzioni avute, il 5 luglio, attraverso il provvedimento legislativo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 155 del 5 luglio 2023, si è giunti all'epilogo di questa vicenda, ottenendo il ristoro dovuto da parte dello stato. Provvedimento, dunque, che ha reso giustizia al Comune di Sarroch.

Abbiamo invece scelto di non modificare nuovamente l'IMU sui fabbricati industriali, che è stata aumentata nello stesso Consiglio Comunale in cui è stata introdotta l'IRPEF. Abbiamo fatto questa scelta perché vogliamo utilizzare una parte di quelle risorse per finanziare progetti di sviluppo del sistema imprenditoriale del territorio, come il progetto della Rete Territoriale di Sarroch, consolidando i risultati ottenuti con l'attivazione dei piani di welfare e avviando un percorso di lavoro sui fattori di sostenibilità sociale, nell'ambito dei criteri ESG.

Riteniamo infatti che queste risorse siano le più adatte per il finanziamento di questo tipo di progetti.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 21 Luglio 2023