Comunicato sull'installazione dell'antenna nel centro storico

Nel centro storico del Comune di Sarroch, Iliad Italia Spa sta installando una stazione radio base per rete di telefonia mobile, su cui diversi enti hanno espresso parere non negativo. Non appena saputo, i cittadini residenti nel centro storico hanno manifestato le loro preoccupazioni all'Amministrazione che, condividendo gli stessi timori soprattutto per...

Data di pubblicazione:
15 Giugno 2023
Comunicato sull'installazione dell'antenna nel centro storico

Nel centro storico del Comune di Sarroch, Iliad Italia Spa sta installando una stazione radio base per rete di telefonia mobile, su cui diversi enti hanno espresso parere non negativo sulla base di quanto disposto dall'articolo 38, legge 76 del 16 luglio 2020.

Non appena saputo, i cittadini residenti nel centro storico hanno manifestato le loro preoccupazioni all'Amministrazione che, condividendo gli stessi timori soprattutto per il forte impatto paesaggistico che l'impianto avrebbe, si è attivata chiedendo al Servizio tutela del paesaggio della Regione Autonoma della Sardegna di rivalutare l'ubicazione dell'impianto.

Infatti, l'Amministrazione ha inviato una nota al Servizio tutela del paesaggio della Regione nella quale si mette in luce l'impatto significativo che l'installazione dell'impianto potrebbe avere sul paesaggio e sollecitando una revisione del parere positivo. A supporto della richiesta, è stata inviata anche una simulazione fotografica che illustra in modo chiaro l'impatto effettivo che tale impianto avrebbe sulle nostre vedute urbane.

Al fine di esaminare le preoccupazioni sollevate dal Sindaco e dalla cittadinanza, il servizio tutela paesaggio della Regione ha deciso di condurre un sopralluogo insieme ai rappresentanti del Comune di Sarroch, i tecnici di Iliad e la Soprintendenza. Dopo la verifica sul campo, la Regione Autonoma della Sardegna non ha riscontrato elementi aggiuntivi che potessero giustificare una rivalutazione dell'autorizzazione all'installazione dell'impianto.

È importante sottolineare che i Comuni non possono autorizzare o impedire l'installazione di questo genere di impianti autonomamente. Il SUAPE approva il progetto sentendo il parere di diversi enti e uffici. L'Ufficio Tecnico del Comune di Sarroch, ad esempio, può esprimere solo un parere in merito agli aspetti edilizi del progetto, mentre i pareri che hanno maggior discrezionalità risultano essere quello dell'Arpa Sardegna, della Soprintendenza e del Servizio tutela del paesaggio della Regione Autonoma della Sardegna.

L'Amministrazione sta attualmente lavorando alla redazione di un regolamento comunale che contribuità a prevenire situazioni simili in punti sensibili del nostro territorio, proprio come il centro storico del paese. Un regolamento di cui il Comune di Sarroch fino ad oggi era sprovvisto.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 15 Giugno 2023