Inizia la campagna antincendio 2023 del Comune di Sarroch

Prende avvio la campagna antincendio 2023 del Comune di Sarroch. Grazie al nuovo appalto integrato, con due settimane di anticipo rispetto all'anno scorso, il momento più opportuno per iniziare gli sfalci antincendio.

Data di pubblicazione:
18 Maggio 2023
Inizia la campagna antincendio 2023 del Comune di Sarroch

Prende avvio la campagna antincendio 2023 del Comune di Sarroch. 

Grazie al nuovo appalto integrato aggiudicato da Primavera 83 Società Cooperativa sociale e partito all'inizio di quest'anno, abbiamo potuto scegliere - con due settimane di anticipo rispetto all'anno scorso - il momento più opportuno per far iniziare gli sfalci antincendio.

Anche De Vizia sta partecipando e ha già avviato i lavori di pulizia dei marciapiedi e bordo strada nel centro abitato. 

Riportiamo qui di seguito le linee guida per il rispetto dell'ordinanza antincendio:

  •  Entro il 1° giugno i proprietari, gli affittuari, i conduttori di terreni, giardini, cortili, aie, come pure delle aree adiacenti ai fabbricati, appartenenti a qualunque categoria d’uso del suolo, siti all’interno delle aree urbane, sono tenuti ad effettuare un’accurata opera di pulizia da rovi, sterpaglie e materiale secco di qualsiasi natura ed altri rifiuti infiammabili, compresi quelli vetrosi, nonché ad effettuare un’accurata opera di disinfestazione, al fine di scongiurare il proliferare di insetti e parassiti;
  •  AREE URBANE. I proprietari e/o conduttori di terreni siti nelle aree urbane devono realizzare, lungo tutto il perimetro, delle fasce protettive prive di qualsiasi materiale secco aventi larghezza non inferiore a 5 metri.
  •  AREE RURALI. In materia di terreni limitrofi a strade pubbliche, vige l’obbligo di mantenerli puliti per una fascia di almeno 3 metri dalla strada medesima all'interno dei propri confini. Vige inoltre l’obbligo di creare una fascia parafuoco o una fascia erbosa verde, intorno ai fabbricati rurali di larghezza non inferiore a 10 metri oltre che a realizzare una fascia arata di almeno 3 metri di larghezza, perimetrale ai fondi superiori ai 10 ettari accorpati.
  • DIVIETO DI ABBRUCIAMENTI. Gli abbruciamenti di stoppie, residui colturali e selvicolturali, di pascoli nudi, cespugliati o alberati, nonché di terreni agricoli temporaneamente improduttivi:

    - sono liberi fino al 14 Maggio 2023;
    - dal 15 Maggio sino al 30 giugno 2023 occorre l’autorizzazione della Stazione Forestale competente per poter procedere all’abbruciamento degli elementi sopra elencati;
    - dal 1° Luglio al 14 Settembre 2023 vige il divieto totale del fuoco;
    - dal 15 Settembre al 31 Ottobre 2023 occorrerà nuovamente l’autorizzazione della Stazione Forestale competente per territorio, previa richiesta con la modulistica che rilascerà direttamente il Comando Forestale.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Maggio 2023