AUTORIZZAZIONI SUOLO PUBBLICO

Proroga di sei mesi, fino al 30 giugno 2023, la possibilità per gli esercizi pubblici, titolari di concessioni o autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico, di disporre temporaneamente, senza necessità di autorizzazione, strutture amovibili quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni su vie, piazze, strade e altri spazi apert

Data di pubblicazione:
04 Gennaio 2023
AUTORIZZAZIONI SUOLO PUBBLICO

Il Parlamento ed il Governo, rispettivamente, con la legge 29.12.2022, n. 197 e il Decreto-legge 29.12.2022, n. 198, sul finire del 2022, hanno approvato importanti provvedimenti legislativi che interessano anche gli Enti locali.

  • art. 1, comma 815 (Proroga occupazione del suolo pubblico per il settore della ristorazione)

La norma proroga di sei mesi, fino al 30 giugno 2023, la possibilità per gli esercizi pubblici, titolari di concessioni o autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico, di disporre temporaneamente, senza necessità di autorizzazione, strutture amovibili quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni su vie, piazze, strade e altri spazi aperti.

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 21 dicembre 2022, ha approvato il decreto milleproroghe, il consueto decreto legge che prevede disposizioni urgenti e che estende i termini di scadenza di diverse previsioni normative.

Tra i vari interventi, il suddetto decreto proroga fino alla data del 30 giugno 2023, la possibilità in favore dei pubblici esercenti titolari di concessioni o di autorizzazioni riferite all'utilizzazione del suolo pubblico, di posare in opera temporaneamente, senza l’ordinaria preventiva autorizzazione, su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, purché funzionali all'attività degli esercizi stessi.

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 28 Marzo 2023