VII Festival della Civiltà Nuragica: Nuraghe Antigori

Sarroch sarà una delle tappe del Festival internazionale della civiltà nuragica di Orroli. Venerdì 22 settembre, il Nuraghe Antigori è stato scelto come prima meta della seconda giornata del Festival. Scopri il programma con tutti i dettagli e come arrivare al Nuraghe Antigori.

Data evento:
22 Settembre 2023 09:30 - 22 Settembre 2023 13:00
VII Festival della Civiltà Nuragica: Nuraghe Antigori

Sarroch sarà una delle tappe del Festival internazionale della civiltà nuragica di Orroli.

Giunto alla sua 7^ edizione, il Festival si terrà dal 21 al 24 settembre in 5 comuni diversi. Venerdì 22 settembre, sarà la volta di Sarroch e del Nuraghe Antigori, che è stato scelto come prima meta della seconda giornata.

Qui il programma della mattinata:
ore 9:30;
visita guidata al nuraghe Antigori, insieme a Alessandro Usai e collaboratori. Il punto di ritrovo sarà all'inizio del sentiero che conduce al Nuraghe. Consigliamo di dotarsi di un abbigliamento comodo, con scarpe da trekking (no suola liscia) adatte all'escursione.

ore 11:00;
trasferimento a Villa Siotto ed accoglienza del Sindaco Angelo Dessì. Successivamente, proseguiranno i lavori del Convegno "Antigori, archeologia e tutela", con la partecipazione di Alessandro Usai, Michela Migaleddu e Chiara Pilo, della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari.

Il Nuraghe Antigori è un complesso nuragico molto importante perché è il sito che ha restituito varie ceramiche nuragiche e micenee, rivelando per la prima volta testimonianze oggettive degli scambi che ci furono tra queste due civiltà del Mediterraneo.

INFORMAZIONI IMPORTANTI SULLA VISITA GUIDATA AL NURAGHE ANTIGORI

Consigliamo di dotarsi di un abbigliamento comodo, con scarpe da trekking (no suola liscia) adeguate all'escursione. Avvisiamo infatti che il percorso sarà in salita, con dei tratti anche molto ripidi.

Come arrivare al Nuraghe Antigori?
Per arrivare al punto di ritrovo, occorre percorrere la SS195 fino al km IV/17 direzione Sarrorch, dove si svolterà a destra. Una volta svoltato, percorrere la strada fino all'incrocio. Svoltare a sinistra e proseguire fino alla piazzola asfaltata che si trova sulla destra. Parcheggiare e continuare a percorrere la strada a piedi fino al punto di ritrovo, che si trova sulla destra, oltre la curva.

Condividiamo con voi la mappa con le indicazioni per raggiungere il punto di ritrovo.

L'iniziativa è aperta a tutti, ma per partecipare vi chiediamo di:
leggere l'informativa sulle norme comportamentali e i rischi per l'accesso in visita;
compilare la relativa liberatoria;
• di portarla compilata nel punto di ritrovo, il giorno della visita guidata.

Tutta la documentazione è disponibile in allegato a questa pagina.
 

Vi aspettiamo per scoprire uno dei beni archeologici più importanti del nostro territorio!

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 20 Settembre 2023